Liceo classico "Francesco Scaduto", Bagheria

Galleria fotografica


Home Login
Album list Last uploads Last comments Most viewed Top rated My Favorites Search
Category Albums Files
User galleriesThis category contains albums that belong to Coppermine users.
1 0
415 files in 9 albums and 1 categories with 0 comments viewed 60101 times

Incontro con Giuseppe Tornatore - 24 Settembre 2009


07-7.jpg

Incontro del regista di Baarìa con gli studenti, svoltosi il 24 Settembre 2009 nella cavea dell'Istituto.

75 files, last one added on Jan 04, 2010

Visita al Liceo del Comandante dell'Accademia Militare Nunziatella - 14 Aprile 2010


IMG_5696.jpg

14 Aprile 2010. Visita al Liceo del Comandante dell'Accademia Militare "Nunziatella" di Napoli, in occasione della firma del protocollo d'intesa per la formazione della rete "Con Dario a scuola di vita".

2 files, last one added on Apr 20, 2010

Visita all’aereoporto di Birgi - 24 Marzo 2010


birgi_5.jpg

24 MARZO 2010 - Visita all’aereoporto di Birgi di un gruppo di studenti accompagnati dal Dirigente Scolastico, dal Prof. Biagio Martorana e dai Sigg. Fucà e Giammanco.

Il Liceo ringrazia vivamente il Colonnello Scimeca che si è interessato per la realizzazione e il Maresciallo Anello che con grande disponibilità, competenza e cortesia ha guidato il gruppo per tutta la giornata.

6 files, last one added on May 28, 2010

Visita alla Scuola militare della Nunziatella a Napoli - 14 Maggio 2010


napoli_04.jpg

14 Maggio 2010 - Il Liceo Classico partecipa, alla rotonda Diaz di Napoli, al “MAK II 100” del 220° Corso della Scuola Militare Nunziatella.
Nel corso della cerimonia è stata conferita una borsa di studio per merito all’alunno Walter Pisciotta della classe 3^ C. Insieme a lui sono stati premiati dalla Sig.ra Rosaria Li Mandri, madre del cadetto alla cui memoria si ispira la rete “Con Dario a scuola di vita”, gli altri alunni delle scuole partner del Liceo: la scuola Militare Nunziatella, la scuola media “L.Pirandello” di Ficarazzi e la Direzione Didattica “F.P. Tesauro” di Ficarazzi capofila della rete

5 files, last one added on May 31, 2010

Consegna dei Diplomi agli studenti Tutor - 25 Novembre 2010


IMG_1225.JPG

85 files, last one added on Dec 13, 2010

Per non dimenticare Dario - Visita dei Cadetti della Nunziatella - 14 Aprile 2011


IMG_0859.JPG

PER NON DIMENTICARE DARIO…
…i Cadetti della Nunziatella vengono in visita al Liceo Classico “F. Scaduto”

Il 14 Aprile 2010 è stato un giorno davvero speciale per noi ragazzi del Liceo Classico a cominciare dalle prime ore della “giornata scolastica” quando un gruppo di rappresentanza degli studenti si è disposto, vestito di tutto punto, ad attendere gli ospiti per accoglierli con quanto più calore possibile. La visita ha avuto inizio nell’aula multimediale dell’istituto dove il gruppo, accompagnato dal comandante Col. Bernardo Barbarotto, ha potuto gustare qualche specialità siciliana ed è proseguita con un giro guidato lungo i corridoi della scuola e dei brevi interventi in alcune classi campione che si sono dimostrate interessate ed incuriosite dalle esperienze dei giovani cadetti. Dopo le foto i ragazzi hanno lasciato la scuola ma di loro e del loro stile di vita è sicuramente rimasto qualcosa a tutti coloro che hanno come sogno nel cassetto quello di intraprendere la carriera militare. Ovviamente durante questa giornata davvero speciale non poteva mancare la signora Li Mandri che, con la sua forza, ha illuminato l’intera giornata riuscendo sempre a farci ricordare il motivo di questa visita: Dario. Le sue aspettative non verranno deluse: il ricordo di Dario verrà infatti mantenuto vivo da questi incontri che hanno come scopo quello di accostare le due realtà a lui più care. Non ci resta perciò altro da fare se non fare tesoro di questa bellissima esperienza e aspettare, con ansia, l’anno prossimo!
(Alessia Girgenti)

127 files, last one added on Oct 02, 2011

Consegna attestati Corso di formazione in collaborazione con l'Associazione Emily - 18 Aprile 2011


IMG_1021.JPG

IL LICEO CLASSICO "F. SCADUTO" PUNTA TUTTO SULLE DONNE!

Dopo un percorso di sei incontri diluiti nel corso di circa due mesi si è concluso il 18 Aprile 2011,con la consegna degli attestati, il corso di formazione che il Liceo classico Scaduto ha organizzato in collaborazione con l’associazione tutta al femminile Emily. Iniziato dietro richiesta delle studentesse stesse, che sentono il bisogno di partecipare alla vita politica, guardando al presente della realtà del loro stesso istituto, ma soprattutto, guardando al futuro della realtà della nostra nazione, questo corso di formazione ha puntato a far acquisire alle sue giovani partecipanti la consapevolezza delle proprie potenzialità nell’ambito politico. Al suddetto corso hanno partecipato anche ragazze dell’ ITC “L.Sturzo” e dello scientifico “D’Alessandro”:il gruppo, omogeneo ed unito,ha reso le tematiche trattate ancora più interessanti. Alla consegna degli attestati hanno preso parte, oltre che la componente alunni e genitori, il preside D.Figà, l’assessore alla cultura Tornatore e la presidentessa di Emily, Mavì Tumminello, che ha peraltro tenuto il corso in collaborazione con altri esperti. La squadra delle ragazze si prepara adesso a girare un cortometraggio sulla violenza di genere che verrà presentato ad un concorso a livello regionale, quindi non ci resta che, fiduciosi in una vittoria, aspettare il premio finale!
(Alessia Girgenti)

71 files, last one added on Oct 02, 2011

Decimo Memorial Miciluzzo - Maggio 2012


IMG_0163.JPG

“C’è una vita vissuta, anche se breve, intensamente.”

10° Memorial “Gianmaria Miciluzzo”.

Il Liceo Classico F. Scaduto di Bagheria organizza annualmente delle attività in memoria di Gianmaria Miciluzzo, ex allievo del Liceo scomparso prematuramente nove anni fa. Il Comitato ha indetto un concorso che, quest’anno, ha avuto come tema “Lo Sport nell’Arte” e che si è articolato su due aspetti diversi: uno sportivo ed uno artistico. Nella fase artistica gli studenti hanno concorso realizzando opere grafiche e pittoriche. La gara sportiva, invece, ha coinvolto i ragazzi in due gare: un torneo di calcio a cinque, a cui hanno partecipato esclusivamente gli studenti del ginnasio, e due tornei di ping pong, uno maschile ed uno femminile, a cui hanno partecipato sia gli studenti del ginnasio, che gli studenti del liceo.
Giorno 9 Maggio, alle ore 11.05, presso i locali del Liceo Classico F. Scaduto di Bagheria, si è tenuta la cerimonia conclusiva, con il conferimento dei premi, che ha visto il corso D primeggiare in tutte le gare sportive e nella fase artistica. In quest’ultima fase del concorso le opere sono state valutate secondo certi criteri, fra cui: attinenza al tema, creatività, tecnica.
A questo evento, oltre al Preside e ai docenti organizzatori, erano presenti l’Avvocato Prisco e la signora Miciluzzo, madre di Gianmaria. Tutti hanno ricordato Gianmaria Miciluzzo. Era un ragazzo con grande carisma: è stato promotore di opere di beneficienza, ha collaborato come giornalista sportivo su alcuni siti interisti (la sua squadra del cuore), ha frequentato l’Accademia Scacchistica e si qualificò nei tornei, e questi, sono solo alcuni degli impegni che Gianmaria portava avanti. “Era un ragazzo pieno di sogni, aspirazioni . Non dovete mai abbandonare i vostri sogni e se avete delle idee portatele avanti sempre e comunque, nonostante le difficoltà, nonostante tutto. Non fermatevi mai”. Con queste parole la madre di Gianmaria incoraggia noi ragazzi ad affrontare tutte le difficoltà che scaturiscono dalla vita quotidiana. Grande coraggio e grande commozione da parte della madre nel ricordare il proprio figlio scomparso.

Dopo la premiazione ho avuto l’opportunità di intervistare l’avvocato Prisco.
- Buon giorno avvocato. In che modo ha conosciuto Gianmaria?
- Quando morì mio padre ricevetti molte e-mail, tutte di poche parole, tutte formali. Fra tutte si distingueva quella di Gianmaria, non lo conoscevo ancora, molto affettuosa e spontanea.
- Che tipo di rapporto si instaurò fra di voi?
- Si instaurò un rapporto costruito solamente tramite messaggi e chiamate. Aveva un modo di porsi franco e simpatico.
- Ha sempre partecipato agli eventi in ricordo di Gianmaria, all’interno della scuola?
- Sì, sin dal primo Memorial del Giugno 2003. Non esiste una scuola in cui abbia messo piede più di questa. Si è instaurata anche una bella amicizia fra insegnanti e alunni.

Durante questo evento, che si tiene da ormai nove anni, il messaggio che si vuole trasmettere riguarda l’importanza della memoria. L’importanza di non smettere mai di ricordare, di non smettere di ricordare Gianmaria Miciluzzo, che il destino ha voluto interrompere la sua giovane vita. “Senza memoria, non siamo più uomini”, se non ricordassimo.. semplicemente non saremmo.

44 files, last one added on Jun 26, 2012

8 albums on 1 page(s)