Archive for the ‘Attualità’ Category

Lo sport e una buona alimentazione sono amici della salute

mercoledì, gennaio 22nd, 2014

alimentazione e benessere

Come  si sa l’attività fisica  e l’alimentazione svolgono un ruolo di primaria importanza per il benessere della persona.Lo stile di vita della società moderna ci induce a mangiare male e a condurre una vita estremamente sedentaria.Alimentazione e movimento rappresentano due facce della stessa medaglia in quanto entrambe  devono essere in equilibrio tra loro. Se ciò non accade ci può essere un accumulo di tessuto adiposo che causa obesità e patologie quali tumori, malattie cardiovascolari, diabete, epatopatie, nefropatie, ecc. con conseguente riduzione delle aspettative di vita. (continua…)

FESTA DELL’ALBERO-20/22 Novembre 2013

mercoledì, gennaio 22nd, 2014

 

 

Giorgio Matrone e Marco Aspetti

il liceo partecipa alla festa dell’albero

La Festa dell’Albero è realizzata da Legambiente nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Albero, promossa da Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Corpo Forestale dello Stato, con il Patrocinio del Ministero per l’Integrazione.

“Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città” (www.legambiente.it). (continua…)

ASSEDIO ALLA TOGA

mercoledì, novembre 28th, 2012

Un magistrato tra mafia, politica e Stato.

 

Il Palazzo Villarosa di Bagheria, venerdì 16 Marzo, ha ospitato la presentazione del libro “Assedio alla toga”  (Aliberti, 2011), un libro-intervista scritto dal sostituto procuratore antimafia Nino Di Matteo e dal giornalista Rai Loris Mazzetti. Oltre all’autore erano presenti: il giornalista Rai Rino Cascio, il giudice Stanislao Saeli e lo scrittore Maurizio Padovano. Questo libro nasce dall’esigenza di interrompere il silenzio che ha tenuto Di Matteo, anche Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo,  lontano dai riflettori. Il magistrato spiega in questo modo la sua decisione a Loris Mazzetti: ““Ci sono dei momenti in cui non ci si può rassegnare all’andazzo delle cose, alla legge del più forte: bisogna trovare il coraggio di esporsi e denunciare” .

(continua…)