SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

 

giardino di villa s.cataldo

villa san cataldo

Sabato 23 Novembre 2013 a Villa San Cataldo, nell’ambito delle manifestazioni promosse da Legambiente per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, si è tenuta una  conferenza sul problema dei rifiuti a Bagheria.

Un gruppo di ragazzi guidato da un architetto urbanista ha presentato agli alunni delle varie scuole un progetto chiamato “Sguardo attivo” che propone diversi punti per iniziare ad introdurre la raccolta differenziata a Bagheria.

I punti trattati sono :

-bere l’ acqua del rubinetto;

-fare il compostaggio domestico;

-usare prodotti sfusi e alla spina;

-dire addio alle borse di plastica;

-evitare di comprare prodotti usa e getta.

Come modello di città da seguire hanno proposto San Francisco che ogni anno smaltisce il 78% dei rifiuti che produce e ha come obbiettivo di riciclarne il 100% entro il 2025 grazie all’ impegno dei cittadini e dello Stato.                                                             

   I ragazzi inoltre hanno esposto delle “opere” realizzate con materiali riciclati e hanno pulito il giardino della villa per aprirlo al pubblico.

La nostra scuola ha aderito con entusiasmo e, un nutrito gruppo di alunni, ha partecipato alla conferenza insieme alle proff. Lentini e Russo.

L’esperienza è stata sicuramente formativa, proprio perché  ci ha indotto a rivedere le nostre pratiche quotidiane ,ma ha provocato anche qualche amara riflessione.

Secondo noi, i progetti che ci sono stati presentati sono interessanti ma se non ci sarà l’ impegno da parte dello Stato e di ogni singolo cittadino tutto ciò non verrà mai attuato.

Cambiare radicalmente le proprie abitudini è difficile pertanto,nell’attesa che cambi il sistema…dobbiamo cominciare  dalle piccole cose che fanno la differenza ,come non buttare la carta a terra .

         Di Salvo Valentina, Gargano Maria,Mineo Simona

 


the attachments to this post:

arte riciclo
prodotti artistici ottenuti dal riciclo

giardino di villa s.cataldo
villa s.cataldo

esempi di arte-riciclata
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI.docx


Comments are closed.