Un Natale solidale

la preside e i giovani del liceo

La Preside e alcune alunne

 

Anche quest’anno gli alunni del Liceo Classico, dopo un’attenta analisi dei bisogni del territorio, hanno attivato diverse iniziative di solidarietà, cercando   di  attribuire  alla  festività  del  Natale il suo autentico significato, sulla scorta delle parole pronunciate  da  Papa Francesco :” Il Natale è spesso una festa rumorosa, ci farà bene stare un po’ in silenzio per ascoltare la voce dell’Amore.”

Il progetto I giovani e i valori, curato dalle prof. sse G. D’Amico e R. Di Pasquale, ormai da diversi anni, persegue come finalità educativa “ il prendersi cura dell’altro “, e si rivolge non solo a chi abita in aree del mondo in cui non sono pienamente rispettati i diritti umani fondamentali, ma anche verso chi ha bisogno del nostro aiuto ed è vicino a noi, abita nelle nostre zone, e  soffre in silenzio.

 

i giovani e la pace

natale solidale

Una rappresentanza di alunni, giorno 19 dicembre, insieme alle prof.sse G.D’Amico e G. Nigrelli si è recata presso i locali della scuola materna “Don Puglisi”, che, per il momento, ha sede presso “Palazzo Butera”, e ha consegnato agli alunni del materiale didattico, album da disegno, colori, penne, acquarelli, matite, pongo, sciarpe, guantini.

 E’ stato  davvero magico  percepire  la  gioia  e l’entusiasmo dei piccoli che ci osservavano con curiosità e meraviglia.

 Giorno 21 dicembre, invece, ci siamo riuniti in cavea per offrire il nostro contributo, attraverso una raccolta di generi alimentari e pacchi dono, a Padre F.Stabile, parroco della Chiesa di S. Giovanni Bosco; tutte le componenti si sono adoperate, ognuno per la propria parte, a trasmettere la solidarietà dell’intera comunità scolastica verso quelle famiglie che stanno vivendo un periodo molto delicato, legato alla crisi economica.

Per concludere in armonia il momento comunitario, gli alunni hanno preparato dolci e torte e la cifra raccolta è stata donata al laboratorio degli alunni diversamente abili per le loro necessità.

Prof.ssa G.D’Amico


the attachments to this post:

i giovani e la pace
pace

la preside e i giovani del liceo
i giovani e i valori


Comments are closed.